SAFETY CHECK

 

ARROTOLATORE

 

REPARTO FINISSAGGIO ASCIUTTO

 

 

 

 

 

 


ARROTOLATORE

 

 

OPERAZIONE / FATTORE DI RISCHIO

RISCHIO

SOLUZIONI

VERIFICA

LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO

 

 

 

 

 

ELEMENTI DI TRASMISSIONE DEL MOTO

TRASCINAMENTO

INTRAPPOLAMENTO

SCHIACCIAMENTO

·        Organi di trasmissione del moto contenuti all’interno delle strutture della macchina ed accessibili solo attraverso sportelli apribili mediante intervento volontario da parte del lavoratore.

·        Collegamento al funzionamento della macchina dei ripari mobili a protezione degli elementi di trasmissione del moto per mezzo di dispositivi di interblocco

·        Nella scelta e nel posizionamento del dispositivo di interblocco si è tenuto conto dell’inerzia in fase di fermata della macchina.

·        Possibilità di far avanzare le macchine a colpi, mediante la pressione ripetuta su apposito pulsante a ripristino automatico.

·        Possibilità di far avanzare le macchine a marcia lenta, mediane la pressione mantenuta dell’apposito pulsante

·        Affissione in reparto di cartelli richiamanti il divieto di intervento sugli organi di trasmissione durante il loro funzionamento.

·        Divieto di apertura degli sportelli contenenti gli elementi di trasmissione del moto al personale non autorizzato

·        Personale istruito

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

Sì          ð NO

DPR 547/55

DPR 459/96

D.Lgs. 626/94

·        Art. 7

·        Art. 35

·        Art.36

·        Art. 37

Norma UNI EN ISO 11111

Possibilità di contatto con elementi di traino e di arrotolatura della pezza

Catture, intrappolamenti, trascinamenti, schiacciamenti.

·        Gli arrotolatori a trazione superficiale (arrotolatori con un cilindro pressore articolato) con velocità periferica maggiore di 2 m./min. sono muniti di un riparo interbloccato (per esempio un riparo distanziatore mobile interbloccato) oppure un dispositivo di sicurezza sul punto di trascinamento che si viene a creare tra il cilindro comandato ed il rotolo

·        Il riparo interbloccato oppure il dispositivo di sicurezza sono progettati in modo da compensare il diametro crescente del rotolo.

·        L’azionamento del riparo oppure del dispositivo di sicurezza determina l’arresto della trasmissione e il sollevamento immediato del cilindro di comando a una distanza maggiore di 120 mm dalla superficie del rotolo di tessuto.

·        Predisposizione di ripari laterali atti ad impedire la possibilità di accesso al punto di trascinamento dal lato dell’arrotolatore

·        Gli arrotolatori a trazione centrale con velocità maggiore di 2 m./min. nei quali non è possibile posizionare i dispositivi di sicurezza nel punto di trascinamento, sono muniti di dispositivo sensibile. Questo si trova sul lato operatore ed è posizionato in maniera tale da poter essere azionato volontariamente e involontariamente da qualsiasi parte delle gambe o dei piedi dell’operatore.

·        L’azionamento del dispositivo sensibile comporta l’arresto dell’arrotolatore nel minor tempo possibile.

·        Negli arrotolatori a trazione superficiale costituiti da due cilindri paralleli a trazione orizzontale che ruotano nella stessa direzione, attorno ai quali si avvolge il rotolo e a livello dei quali è accessibile il punto di trascinamento, l’arrotolatore è munito di una barra di arresto di emergenza disposta su tutta la larghezza da azionare con il piede

·        In alternativa ai punti sopra esposti, la zona di arrotolamento può essere chiusa da una recinzione di altezza superiore a 1.80 m. dotata di porte per l’accesso all’interno della stessa interbloccate al funzionamento dell’arrotolatore. Nella scelta del dispositivo di interblocco occorrerà tener conto dell’inerzia in fase di fermata della macchina.

·        A porte di cui sopra aperte, il rotolo può essere azionato esclusivamente a marcia lenta, mediante un comando ad azione mantenuta.

·        In alternativa a quanto sopra, presenza di barriere immateriali che contornano il dispositivo di arrotolatura atte ad arrestarne il funzionamento nel caso rilevassero un coro estraneo

·        Personale istruito

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sì          ð NO

DPR 547/55

DPR 459/96

D.Lgs. 626/94

·        Art. 7

·        Art. 35

·        Art.36

·        Art. 37

Norma UNI EN ISO 11111

CATTIVA INTERPRETAZIONE ORGANI DI COMANDO

AVVIAMENTI INTEMPESTIVI

·        Tutti i dispositivi di comando e d’emergenza sono contraddistinti da targhette di facile comprensione

Sì          ð NO

DPR 547/55

DPR 459/96

D.Lgs. 626/94

·        Art. 7

·        Art. 35

·        Art.36

·        Art. 37

Norma UNI EN ISO 11111

Norma CEI EN 60204

Norma CEI EN 61310

NORMA CEI EN 292

AZIONAMENTO ACCIDENTALE DEI DISPOSITIVI DI COMANDO

AVVIAMENTI INTEMPESTIVI

·        Dispositivi d’avvio e comando protetti contro l’azionamento involontario

Sì          ð NO

Norma UNI EN ISO 11111

Norma CEI EN 60204

GUASTI A DISPOSITIVI DI SICUREZZA

 

TRASCINAMENTO

PRESA

SCHIACCIAMENTO

 

·        Dispositivi per l’arresto di emergenza a portata di mano a tutti gli addetti

·        Prima d’ogni avvio della macchina, prova dell’efficienza delle protezioni

Sì          ð NO

 

 

 

Sì          ð NO

 

PARTENZA INTEMPESTIVA AL RITORNO FORZE MOTRICI

 

TRASCINAMENTO

PRESA

SCHIACCIAMENTO

·        Dispositivo che impedisce la ripartenza dopo un intervento del dispositivo d’arresto per mancanza di tensione

Sì          ð NO

Norma CEI EN 60204

CONTATTO CON PARTI IN TENSIONE

FOLGORAZIONE

·        Elementi in tensione protetti conto i contatti diretti (grado di protezione richiesto----)

·        Linea elettrica d’alimentazione protetta contro i contatti diretti

·        Collegamento ad impianto di terra delle masse metalliche

Sì          ð NO

 

 

 

Sì          ð NO

 

 

Sì          ð NO

Norma CEI EN 60204

Illuminazione insufficiente zona lavoro

Affaticamento visivo

·        Illuminazione  sufficiente ed omogenea di tutta la zona di lavoro (valori non inferiori a 300 LUX)

Sì          ð NO

 

UTILIZZO CARRELLI MANUALI

SchiacciamEnti

urti

cadute del materiale trasportato

·        Carrelli conformati in modo da limitare i rischi di caduta del carico (foto)

·        Carrelli dotati di ruote pivottanti (foto)

·        Valutazione degli indici di traino e spinta dei carrelli

·        Dotazione al personale di scarpe antinfortunistiche

·        Sorveglianza sanitaria del personale

·        Personale istruito

Sì          ð NO

 

 

 

Sì          ð NO

 

Sì          ð NO

 

 

Sì          ð NO

 

 

Sì          ð NO

 

Sì          ð NO

 

RUMORE

LESIONI ALL’APPARATO UDITIVO

·        Misurazioni fonometriche aggiornate

·        Sorveglianza sanitaria del personale esposto

·        Dotazione di dispositivi otoprotettori al personale esposto

·        Personale istruito

Sì          ð NO

 

Sì          ð NO

 

Sì          ð NO

 

 

Sì          ð NO

D.Lgs. 277/91

 

 

Approfondimenti

 

·        Procedure per la conduzione ordinaria e straordinaria della macchina